SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “VIRGILIO” DI SONA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “VIRGILIO” DI SONA
Martedì 30 Gennaio, presso la scuola secondaria di primo grado “Virgilio” di Sona, si sono tenuti quattro incontri formativi per gli studenti delle classi prime dal titolo Il pianeta dei rifiuti.
L’incontro è iniziato con la descrizione di una città immaginaria accerchiata e minacciata da montagne di spazzatura: la celebre Leonia. Una metropoli abitata da cittadini che si sbarazzano costantemente delle cose vecchie per inseguire un modello di consumo sempre più frenetico. Nell’indifferenza generale Leonia vede crescere attorno a sé l’assurdità di quel modello di consumo che ne decreterà l’inevitabile destino.
La forza di questa semplice narrazione è la sua straordinaria contemporaneità, quasi profetica. Una narrazione che va oltre il semplice esercizio letterario e ci offre chiavi di comprensione di un possibile futuro, che promuove l’indifferenza, l’abbandono e il disprezzo nei riguardi delle cose e delle persone.
Il pianeta dei rifiuti altro non è che il pianeta degli scarti che si accumulano lontano dai nostri occhi, ai quali si vuole togliere valore o dignità. Eppure anche il più piccolo tra i rifiuti ha una storia da raccontare; ci insegna che è una creazione umana imperfetta, che ha avuto uno scopo preciso e che può generare un valore economico quando recuperato correttamente.

greenlo-stupito-con-logo