SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI ROMANENGO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI ROMANENGO
Venerdì 20 Aprile siamo stati ospiti della scuola secondaria di primo grado di Romanengo per degli incontri formativi rivolti alle classi seconde, con le quali abbiamo parlato di Alimentazione Sostenibile per il pianeta. Abbiamo introdotto il percorso ponendo una domanda tanto semplice quanto curiosa: c’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta al giorno d’oggi? La risposta ha svelato interessanti questioni legate alla distribuzione e all’accesso al cibo, ai modelli di consumo eccessivo e allo spreco alimentare.
Dalla nostra indagine è emerso un mondo che non accede in modo univoco al cibo, non ne consuma pari quantità e non spreca in egual modo: in poche parole una parte di mondo sfrutta la Terra in maniera eccessiva, mentre una parte di popolazione non può permetterselo perchè vive in condizioni disagiate.
La questione dello sfruttamento eccessivo delle risorse del pianeta apre poi ulteriori questioni se si guarda al prossimo futuro; una popolazione più numerosa (stimata a 9 miliardi nel 2050) comporterà un aumento della produzione alimentare notevole, a fronte di situazioni ambientali che mostrano dei limiti fisici ben chiari. Cosa potrebbe succedere se si realizzasse uno scenario simile? Quali comportamenti dovrebbero cambiare nei modelli di consumo per permettere all’intera popolazione terrestre di avere un accesso sufficiente al cibo?
Con questi interrogativi abbiamo terminato i nostri incontri, nella speranza che siano argomenti di ulteriore interesse e di approfondimento.

coccibella-libro-con-logo