SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI CARPENEDOLO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI CARPENEDOLO
Venerdì 23 Marzo, presso la scuola secondaria di primo grado di Carpenedolo, si è tenuta la quinta e conclusiva mattinata di incontri formativi rivolti agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Carpenedolo. Quest’anno abbiamo proposto un tema ambientale che fungesse da filo conduttore per gli incontri: la foresta. Una foresta è comparsa sull’isola di Rifiutonia, sporca e inquinata da centinaia di bucce di banana; un’altra foresta è quella abitata da Coccibella e Greenlo, nella quale compare un rifiuto speciale che darà vita ad una tribolata avventura. La foresta è infine protagonista dell’incontro rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, con un percorso di immagini e riflessioni in cui si sono alternati racconti di dei, eroi e mostri.
Hanno preso parte all’attività formativa le classi prime, seconde e terze della scuola primaria e gli studenti del primo anno della scuola secondaria. Qui di seguito vengono descritti nello specifico i tre percorsi presentati:
1) AVVENTURE SULL’ISOLA DI RIFIUTONIA (per le classi del primo anno della scuola primaria)
Il percorso prevede l’esposizione orale di un racconto fantastico, supportato da una presentazione multimediale e materiale didattico fornito agli alunni e complementare alla narrazione.
Gli alunni indosseranno i panni di avventurieri alla scoperta dell’isola di Rifiutonia, un luogo immaginario nel quale i rifiuti sono una presenza costante che crea numerosi problemi ai suoi abitanti. Ad ogni tappa osserveranno una situazione problematica relativa ad uno specifico rifiuto, dovranno riflettere e risolvere dei semplici quesiti per aiutare gli abitanti a sbarazzarsi di tali rifiuti. Di volta in volta riceveranno indizi che permetteranno loro di proseguire nel corso dell’avventura e risolvere l’enigma conclusivo.
Il racconto intreccia episodi immaginari con problematiche reali per stimolare la sensibilità degli alunni, permettere loro di acquisire nozioni basilari e comprendere quali comportamenti adottare per mettere in pratica le informazioni apprese.
2) UN’AVVENTURA RIFIUTOSA: ALLA SCOPERTA DEL PFU! (per le classi del secondo e terzo anno della scuola primaria)
L’incontro prevede l’esposizione orale di un racconto originale, con il supporto di una presentazione multimediale e materiale didattico da lasciare ad ogni alunno. Il racconto sarà incentrato su un particolare tipo di rifiuto: il Pfu, ovvero lo pneumatico fuori uso e spiegherà, in maniera semplice e divertente, la natura del rifiuto, il suo recupero ed il corretto smaltimento, fornendo una panoramica generale riguardo questo “rifiuto speciale” poco conosciuto. Ogni studente riceverà un libricino con il quale potrà seguire il racconto e partecipare alle attività proposte. Compagni di avventura saranno Coccibella e Greenlo, due simpatici insetti che faranno da sostegno alla narrazione e guideranno gli alunni nell’incontro. L’incontro aiuterà a comprendere l’importanza del recupero dei rifiuti e del loro riciclo, sottolineandone il ruolo basilare all’interno di un modello di economia circolare sostenibile e illustrando i possibili utilizzi della materia recuperata.
3) FORESTE: TRA MITO, LETTERATURA E REALTÀ (per le classi del primo anno della scuola secondaria)
L’incontro prevede l’esposizione di una lezione frontale multidisciplinare, supportata da una presentazione multimediale e materiale didattico complementare.
Il percorso racconterà il ruolo fondamentale che le foreste hanno avuto nello sviluppo della civiltà e quale straordinaria eredità rappresentino. Verrà presentata la curiosa vicenda dello scrittore americano H. D. Thoreau che trascorse più di due anni isolato in una foresta e capiremo in che modo questo “esperimento” abbia posto le fondamenta del pensiero ecologico negli Stati Uniti d’America. Compiremo un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere il rapporto che legava alcuni popoli alle foreste e scopriremo quali credenze, miti e ritualità nascevano in questi luoghi.
Parleremo infine dei fenomeni di sfruttamento eccessivo delle risorse forestali e degli scenari futuri possibili, prima di passare alle considerazioni e riflessioni finali.
I 500 studenti che hanno preso parte al progetto didattico, hanno mostrato un buon livello di interesse e di partecipazione per le attività proposte. Si sono divertiti ed hanno lavorato con impegno.
Ringraziamo tutti gli alunni ed i relativi insegnanti e… buona continuazione con la visita al Bosco di Teb!

coccibella-sorriso-con-logo