SCUOLA PRIMARIA “MESSEDAGLIA” DI VERONA

SCUOLA PRIMARIA “MESSEDAGLIA” DI VERONA
Venerdì 10 Novembre abbiamo visitato la scuola primaria “Angelo Messedaglia”, situata nel cuore della magnifica città di Verona. Abbiamo presentato agli alunni del terzo e del quarto anno i percorsi tematici Avventure sull’isola di Rifiutonia e Acqua esauribile ed oceani di plastica.
In compagnia delle classi terze abbiamo visitato i luoghi di Rifiutonia, caratterizzati da diverse tipologie di rifiuti che creano disagio agli abitanti dell’isola. Ne abbiamo studiato l’identikit per comprendere in che modo utilizzarne i materiali recuperati ed infine abbiamo dato dei consigli agli abitanti per migliorare le criticità dell’isola. Una volta concluso il nostro viaggio e risolto i numerosi problemi presenti, abbiamo sostituito il nome dell’isola con uno decisamente più azzeccato.
Le classi quarte hanno partecipato agli incontri riguardanti il tema dell’acqua. Abbiamo osservato alcune immagini di consumo eccessivo della risorsa ed altre che mostravano l’inquinamento da rifiuti dei corsi d’acqua. Ne abbiamo dedotto che la risorsa, spesso, non viene tutelata come si dovrebbe e che viene ritenuta inesauribile. Eppure l’acqua è una risorsa regionale, non sempre presente o accessibile a tutti ed il cattivo consumo è un pessimo modo per guardare al futuro del pianeta e della risorsa.
Un ringraziamento ai bravissimi studenti dell’istituto e alle insegnanti che ci hanno affiancato. Alla prossima occasione.