Mercoledì 22 Novembre abbiamo raggiunto Bosco Chiesanuova per degli incontri con gli alunni delle cinque classi della scuola primaria. L’istituto ha organizzato una giornata con diversi appuntamenti e laboratori che si sono tenuti nel corso della mattinata per sensibilizzare gli alunni riguardo il tema dei rifiuti, del riciclo e della cura per l’ambiente. Per quanto riguarda il nostro progetto abbiamo coinvolto gli studenti del primo, secondo e terzo anno nel percorso Avventure sull’isola di Rifiutonia; le classi quarte e quinte, invece, hanno preso parte all’incontro Il pianeta dei rifiuti.
Abbiamo visitato luoghi immaginari e reali, intrecciando il mondo della finzione con quello della realtà, per capire che il confine tra i due è spesso sottile e indistinguibile. L’isola di Rifiutonia o la città di Leonia sono in tutto e per tutto simili alle discariche abusive che compaiono qua e là sul territorio nazionale. La cosa importante da fare è non abituarsi a questa bruttura, ma combatterla con l’impegno quotidiano e la voglia di abitare un mondo più pulito e giusto per tutti.
La giornata di incontri si è svolta in un clima molto gradevole e gli alunni hanno mostrato un buon entusiasmo per l’iniziativa. Un sentito grazie alle insegnanti.

