SCUOLA PRIMARIA DI ALZANO LOMBARDO

SCUOLA PRIMARIA DI ALZANO LOMBARDO
Giovedì 30 Novembre abbiamo visitato la scuola primaria di Alzano Lombardo per degli incontri con le classi quarte e quinte che avessero come tema principale l’acqua. Come prima cosa abbiamo chiesto agli studenti di provare a spiegare il titolo dell’incontro: Acqua esauribile ed oceani di plastica. Abbiamo individuato così i due aspetti principali che avremmo trattato in seguito: i limiti dell’acqua dolce sul pianeta e l’inquinamento da rifiuti dei suoi corsi e bacini.
Il percorso che abbiamo proposto ci ha permesso di visitare luoghi e tempi distanti da noi alla ricerca di comportamenti virtuosi o sbagliati che i popoli hanno adottato nei riguardi della più importante risorsa naturale. Abbiamo visitato le prime città nate sui fiumi della Mesopotamia ed osservato i disastri ambientali causati dal consumo eccessivo della risorsa e dal suo inquinamento.
Attraversando tempi e luoghi differenti abbiamo capito che l’acqua è la risorsa fondamentale per la vita e lo sviluppo delle comunità, che la sua cattiva gestione può determinarne il crollo e che, aumentandone la richiesta, si rischia di scontrarsi con i suoi limiti fisici e alimentare conflitti tra popoli.
Gli alunni sono stati molto collaborativi ed hanno partecipato con interesse all’esposizione. A tutti loro e alle loro maestre va un sentito grazie ed un arrivederci a presto.

coccibella-volo-con-logo